Skip to main content
 
 

Il latte, solo quello buono.

Qui i formaggi li prepariamo con il latte di animali che mangiano e pascolano bene.

 
 

La dedizione qui diventa passione.

C'è chi si alza alle 4.30, ogni giorno, per preparare solo grandi formaggi.

 
 

La preparazione dei formaggi è arte.

Solo chi ha assaggiato i formaggi e le caciotte a latte crudo del casaro Enrico Catuzzo può confermare.

1
1

Ti presentiamo il casaro Enrico Catuzzo.

La nostra tradizione è quella della cucina tipica, la nostra passione è per i prodotti sani e genuini. Come i formaggi di vacca e capra del casaro Catuzzo.

Enrico Catuzzo è un’istituzione con la sua fattoria dove produce i suoi formaggi a latte crudo alla vecchia maniera, proprio come ha imparato nelle malghe venete. Da Catuzzo ogni passaggio ha una storia e un significato.

C'è un modo giusto per preparare il formaggio.

Qui si preparano formaggi di vacca e capra artigianali come si faceva una volta nelle malghe venete. Ad esempio? Il latte crudo, rigorosamente non pastorizzato, arriva da una sola munta.

Ovvero quella della sera. Perché solo dal latte riposato si ottiene il formaggio migliore. Così la mattina, alle 5.30, il latte è già pronto per essere sottoposto a trattamento termico fino a massimo 45 gradi. Mantenendo tutti i suoi aromi, i profumi e il sapore dei pascoli.

Porta a tavola la tradizione.

Il nostro obiettivo è quello di portare sulle tavole dei clienti dei prodotti di qualità come i formaggi a latte crudo. Ma non è solo un modo di dire, noi ci crediamo veramente. Qui non si usano macchinari ma solo la sapienza della lavorazione manuale.

Tutto è pensato per non alterare il vero sapore del formaggio e della caciotta, dalla scelta dei fermenti lattici neutri a quella del latte. Che arriva da una selezionata stalla vicina, dove le vacche e le capre sono ancora allevate come facevano i padri e i nonni, prestando loro cure e attenzioni.